Se viviamo in una zona con clima mite possiamo coltivare le Dalie in giardino per creare bordure fiorite o per arricchire le aiuole di nuovi colori in estate. Splendide e allegre, queste piante tuberose di origine messicana sono imbattibili nel decorare giardini e balconi, dove fioriscono in abbondanza da luglio fino ai primi geli.
Ciò che rende particolare le Dalie è la grande varietà e scelta di fioriture. Dietro il nome Dalia (Dahlia) si cela infatti un genere di piante della famiglia delle Asteracee composto da oltre 40 specie e migliaia di ibridi.
Come coltivare le Dalie: iniziamo dalla scelta giusta
La scelta va effettuata in base alla grandezza, la forma e il colore dei fiori.
La forma dell’infiorescenza può cambiare. Possiamo scegliere una Dalie decorative con fiori più grandi fino a 25 cm, oppure le Pompon con fiori piccoli. Poi ci sono Dalie cactus e a fior di Peonia o di Anemone. E poi naturalmente ci sono ibridi con petali screziati o bicolori.
Inoltre ci sono Dalie con fiori semplici, semidoppi o doppi.
L’altezza è importante e va effettuata in base al tipo di utilizzo. Nelle aiuole possiamo coltivare le Dalie alte, che raggiungono un’altezza fino a 130 cm, mentre per le bordure o in vaso meglio puntare sulle Dalie nane che crescono al massimo fino a 50 cm. Oppure creare una scala con le Dalie intermedie.
Dove coltivare le Dalie
È una pianta bulbosa primaverile, quindi si pianta in questa stagione, tra marzo e maggio, per una fioritura che inizia in estate, da giugno fino a ottobre. Le Dalie sono apprezzate proprio per la lunga fioritura e la facilità di coltivazione.
Le Dalie hanno bisogno di molto sole per fiorire: vanno piantate in posizione soleggiata, aperta, meglio se moderatamente ventilata.
Varia da ogni specie ma sono piante che non amano il freddo e vanno in sofferenza sotto i 10°C. Se viviamo in un clima caldo possiamo lasciarle nel terreno anche in inverno. Se al contrario viviamo in un posto dove gela in inverno in modo persistente, meglio tagliare le piante ed estrarre i bulbi dal terreno. Conserviamo in un luogo buio, fresco e asciutto: li trapianteremo la prossima primavera.
Come irrigare le Dalie
Occorre innaffiare abbondantemente dalla primavera fino alle prime piogge autunnali, facendo attenzione ai ristagni perché la troppa umidità è causa di marciume nei tuberi.
Come curare le Dalie
In primavera e in estate distribuiamo un fertilizzante equilibrato nel terriccio delle aiuole.
Meglio non esagerare con i concimi ricchi di Azoto, che favoriscono lo sviluppo fogliare a scapito della fioritura e rendono i tuberi più sensibili ai marciumi durante il riposo invernale.
Le varietà alte vanno aiutate da tutori: sia all’atto del trapianto sia durante il periodo di crescita. I venti forti potrebbero piegare gli steli.