Possiamo coltivare il Geranio zonale e godere dei suoi magnifici colori sui nostri terrazzi che saranno abbelliti da un’esplosione di fiori se lo coltiviamo in gruppi, all’interno di cassette rettangolari o fioriere. Oppure possiamo creare piccole aree diffuse di colore coltivandolo come pianta singola. Anche in giardino è possibile la coltivazione, ma facendo attenzione che la temperatura non scenda mai sotto i 7°C.
Coltivare il Geranio zonale (Pelargonium zonale) è alla portata di tutti. Molto decorativo e poco esigente, lo troviamo frequentemente guardando le facciate delle case del nostro paese, vivacizzate da queste macchie di vari colori dati dai suoi fiori bianchi, rosa, rosso o arancio, che sbocciano in ombrelle in cima a lunghi steli, da aprile a novembre.
Il Geranio zonale comprende numerosi ibridi e ha un portamento cespuglioso, con foglie vellutate, tondeggianti, verde chiaro zonate di bronzo o marrone. Proprio da questa caratteristica, la zona di colore più scuro, prende il suo nome.
Possiamo coltivare il Geranio zonale anche se non disponiamo di grandi spazi: sarà sufficiente scegliere una delle numerose varietà in miniatura, non più alte di 15/20 cm.
Come coltivare il Geranio zonale
Scegliamo una posizione molto soleggiata ma anche ben aerata per coltivare il Geranio zonale. È una pianta che cresce rigogliosa se le temperature non superano i 25°C ma teme il freddo, specialmente sotto i 7°C, perciò durante i mesi invernali spostiamolo in una serra fredda.
Le piantine di Geranio zonale che possiamo acquistare nei centri specializzati vanno travasate a partire dalla primavera, già in marzo/aprile. Scegliamo un vaso rettangolare, da agganciare al terrazzo e iniziamo stendendo sul fondo uno strato palline di argilla espansa per migliorare il drenaggio. Dopo aver posizionato le piante riempiamo il vaso con un terriccio specifico per Gerani.
Come potare il Geranio
Non temiamo di potare ampiamente i Gerani: il momento più appropriato è all’inizio della primavera quando li togliamo dalla serra fredda per riporli all’aperto sul terrazzo.
Nel corso della stagione, rimuoviamo i fiori appassiti per stimolare nuove magnifiche fioriture.
Come irrigare il Geranio zonale
Irrighiamo con frequenza e abbondanza le piante dalla primavera all’estate. Poniamo attenzione a non creare ristagni idrici e controlliamo che il terriccio si mantenga umido, evitando che si asciughi completamente.
Come concimare il Geranio zonale
Programmiamo un ciclo di concimazione da aprile a settembre con un fertilizzante liquido per Gerani da miscelare con l’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni. La forma liquida è più indicata perché viene assimilata più velocemente dalle radici e noteremo in pochi giorni un aumento delle fioriture.
Nei mesi autunnali e invernali non è necessario precedere con la concimazione: basterà proteggere la pianta collocandola in una serra fredda.
Scopri come coltivare il Geranio imperiale: leggi questo articolo!