Possiamo coltivare le Zucchine sia nell’orto sia sul terrazzo e godere così delle loro belle fioriture e dei frutti squisiti! La pianta di Zucchine (Cucurbita pepo) come tutti sappiamo è stata importata dalle Americhe e prima del 1500 erano sconosciute in Europa. Oggi è un ortaggio fondamentale della cucina italiana e possiamo scegliere tra tantissime varietà, con frutti anche molto diversi tra loro.

Coltivare le Zucchine: impariamo a sceglierle

Anzitutto va detto che molti ibridi hanno cicli di coltivazione precoci, semi precoci o tardivi. Le varietà con un ciclo medio precoce maturano in circa 45 giorni. Si seminano da aprile ad agosto e con una semina scalare e la scelta delle varietà più adatte possiamo ottenere raccolti da maggio a novembre.

Nel nostro immaginario le Zucchine sono tradizionalmente dei frutti cilindrici tondeggianti e lunghi 20/25 cm di colore verde scuro fuori e chiaro all’interno. In realtà non è così e ci sono varietà molto antiche tondeggianti come lo Zucchino Tondo chiaro di Nizza o lo Zucchino Tondo di Piacenza.

Ma ci sono anche Zucchine che hanno una forma di clava, con la parte finale molto pronunciata. Come lo Zucchino Bianco di Trieste o lo Zucchino Bolognese.

La forma delle Zucchine non è secondaria, specialmente in cucina: i frutti più ampi e rotondi si prestano maggiormente per le Zucchine ripiene, mentre altre varietà vengono apprezzate soprattutto per la produzione dei fiori. Anch’essi commestibili e buonissimi.

Anche sui colori avrete già capito che non c’è molto omogeneità. Ci sono varietà tipicamente verdi, ma anche bianche o con bande verticali. Come lo Zucchino Striato d’Italia o lo Zucchino Lungo Fiorentino.

Dove coltivare le Zucchine

In qualsiasi orto, ma anche in vaso sul terrazzo, possiamo avviare la coltivazione di Zucchine. Possiamo partire dal seme oppure dalle piantine già coltivate. Si seminano e trapiantano all’aperto quando le temperature minime superano i 20°C, quindi da aprile ad agosto. Sotto i 15°C la pianta deperisce. La temperatura ideale di crescita è compresa tra 25/30°C.: anche le temperature troppo alte possono far deperire le piante.

Per la consociazione delle verdure, le Zucchine crescono bene con Cetrioli, Fagioli rampicanti, Lattuga e Cipolle.

I frutti si raccolgono da maggio a novembre a seconda del periodo di semina e della varietà.

Come coltivare le Zucchine

Si tratta di una pianta annuale, che dà origine a un fusto erbaceo con portamento rampicante o strisciante. In seguito alla produzione dei fiori nascono i frutti: in alcune varietà il frutto viene raccolto con un pezzo di fiore sulla punta.

Prima della semina o il trapianto dovremo arricchire il letto di semina con un fertilizzante naturale, come lo stallatico. In giardino possiamo coltivarla come pianta strisciante; se invece la coltiviamo in vaso sul terrazzo possiamo aiutarla con un supporto su cui farla crescere. I suoi bei fiori gialli e arancioni contribuiranno ad arricchire i colori del terrazzo!

Dopo la semina e il trapianto dovremo assicurare alle piantine un terreno sempre umido. Le irrigazioni dovranno essere quindi regolari e delicate, possibilmente a pioggia.

Anche durante la crescita della pianta e l’inizio della fioritura dovremo garantire alla pianta la necessaria umidità alle radici. Evitiamo di irrigare le foglie, poiché i residui d’acqua potrebbero provocare malattie fungine come l’Oidio o Mal Bianco.