Nei centri giardinaggio non è sempre facile scegliere le piante grasse e i Cactus, poiché dobbiamo effettuare una selezione fra tante piante con forme e colori appariscenti. Tutte bellissime!
Vediamo insieme alcuni consigli per scoprire il grado di salute dei Cactus che desideriamo acquistare!
Come acquistare e scegliere le piante grasse e i cactus
Sia che si tratti di piante piccole o esemplari grandi, è buona norma esporre le piante dotate di una etichetta che precisa il nome della specie e della varietà. Ci sarà utile in futuro quando dovremo informarci per scoprire le condizioni ottimali di coltivazione del nuovo Cactus. Oggi le piante sono quasi tutte dotate di “passaporto delle piante” che riporta queste informazioni oltre al paese d’origine. In seguito conserviamo il cartellino di riconoscimento possibilmente all’interno del suo vaso per non perderlo.
Come scegliere i Cactus di piccole dimensioni
I Cactus vengono venduti anche in vasi piccolissimi. In questo caso controlliamo che il pochissimo terriccio presente nei piccoli vasi non sia del tutto disidratato. La piantina deve essere ben sviluppata, con un fusto solido e senza segni di seccume o macchie scure.
Se le piantine sono in fiore, non dimenticate che la fioritura avrà vita breve: il trasferimento dalla serra a casa sarà facilmente fatale ai boccioli in formazione. Se ben trattate, rifioriranno l’anno successivo.
Nel caso di Portulache, Sedum o Mesembriantemi acquistiamo piante con molti boccioli e trapiantiamole al più presto. I vasetti piccoli hanno poco terriccio che si disidrata velocemente, causando stress alla pianta.
Come scegliere i grandi esemplari
In considerazione del costo considerevole dei grandi esemplari, assicuratevi di avere un ambiente idoneo per le esigenze della pianta.
Se la pianta è un regalo, meglio verificare se il destinatario sia disponibile a impegnarsi quel minimo che occorre per trovare una collocazione adatta, soprattutto quando si tratta di specie piuttosto rare o molto vecchie e quindi pregiate.
In alcuni casi i punti vendita effettuano un servizio di assistenza a domicilio che può garantire un efficace controllo periodico.
All’atto dell’acquisto facciamoceli imballare bene per evitare lo shock da correnti d’aria fredda. Non lasciamo gli esemplari a lungo in auto, né d’estate sotto il sole caldo né d’inverno con il freddo.
Leggi questa notizia per scoprire come curare i Cactus dalle malattie fungine e dai parassiti!
Leggi questa notizia per scoprire come si curano i Cactus!