Possiamo coltivare la Bacopa in giardino, come pianta tappezzante o in giardini rocciosi, oppure in vaso per avere una bella pianta fiorita ricadente.
La Bacopa (Sutera cordata) è una piccola pianta perenne di origine africana che non supera i 25 cm di altezza. È caratterizzata da una lunga fioritura che inizia in tarda primavera e si protrae generosamente per tutta l’estate. I fiori sono composti da cinque petali e possono essere bianchi, lilla o blu, con il centro di un colore giallo molto visibile.
Dove coltivare la Bacopa
La Bacopa tollera il freddo fino a 3°C: con climi più freddi la pianta va in sofferenza. Per questa ragione possiamo coltivare la Bacopa in giardino soltanto nelle zone con clima temperato, avendo cura di proteggerla in inverno con una strato di pacciamatura.
Se in inverno le temperature scendono sotto lo zero, meglio coltivarla in vaso e spostarla in una serra fredda in inverno. In inverno la pianta perde la parte aerea, che poi ricrescerà la prossima primavera.
In giardino possiamo coltivarla nei giardini rocciosi, nelle bordure o come pianta tappezzante. In vaso, avendo un portamento ricadente, può essere coltivata in una balconette rettangolare da agganciare al terrazzo oppure in panieri appesi.
Scegliamo una posizione luminosa ma in mezz’ombra, in modo che la pianta non sia esposta direttamente ai raggi solari. Dobbiamo cercare un giusto compromesso perché se c’è troppo sole diretto la pianta rischia di seccare, mentre se cresce all’ombra fiorirà meno. Se la coltiviamo in vaso, possiamo esporla al sole in primavera, quando il sole non è ancora troppo caldo, per poi spostarla in mezz’ombra in estate, sicuramente nelle ore più calde della giornata.
Come irrigare la Bacopa
Forniamo acqua con regolarità in estate, mantenendo il terriccio sempre umido, ma non fradicio.
In mancanza di acqua la Bacopa appassisce rapidamente: ma se la bagnate tornerà subito in forma. Un po’ come il Basilico.
Come concimare la Bacopa
Per stimolare le fioriture, in primavera e in estate possiamo diluire un concime liquido per piante da fiore nell’acqua per l’irrigazione. Una operazione che va ripetuta ogni 10-15 giorni. Se eliminiamo periodicamente i fiori appassiti, stimoleremo la produzione di nuove infiorescenze.