È una ormai una tradizione quella di coltivare il Cipresso di Leyland in Italia. Anzitutto perché è una pianta rustica e resiste fino a -20°C. Ma soprattutto perché è una pianta poliedrica e può essere coltivata sia come esemplare singolo, in giardino o in vaso, sia come pianta da siepe. La sua crescita rapida e il fogliame ornamentale molto denso rendono infatti il Cipresso di Leyland una delle migliori piante per realizzare alte siepi frangivista e frangivento.
Il Cipresso di Leyland (Cupressocyparis leylandii) è una conifera sempreverde, caratterizzata da un portamento eretto e colonnare. Può crescere fino a 6 metri in altezza.
Il fogliame è particolare e molto compatto, anche se esistono ibridi con foglie più o meno dense e di colori differenti. Per esempio la varietà Haggerston Grey ha foglie piccole di colore grigio-verde scuro, la Gold Rider ha foglie di colore giallo-oro mentre la Leighton Green, molto utilizzata per creare siepi, ha fronde piatte e frastagliate di un bel colore verde vivace.
Tutte le varietà tollerano bene le potature ripetute e questa pianta si presta per creare dei veri e propri muri verdi.
Dove coltivare il Cipresso di Leyland
Il Cipresso di Leyland predilige un’esposizione soleggiata, ma cresce bene anche in mezz’ombra.
È una pianta molto rustica e le piante adulte tollerano bene la siccità e il freddo fino a -20°C. Le piante appena trapiantate dovranno essere curate con occhio di riguardo e protette in inverno con uno strato di pacciamatura.
È una pianta adattabile e resistente: tollera il caldo, il gelo, l’aria salmastra e lo smog.
Come trapiantare e concimare
Per coltivare il Cipresso di Leyland in giardino dovremo preparare le buche di impianto con almeno due settimane di anticipo rispetto al trapianto. Le buche dovranno misurare il doppio del vaso in cui si trova la piantina. Se vogliamo creare una siepe, manteniamo una distanza di almeno 60 cm tra ogni giovane piantina.
Il periodo migliore per trapiantare una siepe di Cipresso di Leyland è l’autunno, in settembre e ottobre. In alternativa possiamo procedere alla fine dell’inverno, verso fine marzo.
Dopo aver creato e pulito la buca, stendiamo sul fondo uno strato di 10 cm di ghiaia per migliorare il drenaggio. Quindi aggiungiamo un po’ di terriccio in cui avremo inserito un concime organico, come lo stallatico pellettato, o un fertilizzante organo-minerale in granuli a lenta cessione.
Durante le due settimane di anticipo potremo anche irrigare le buca, per controllare che non si formino pericolose pozze e ristagni.
In seguito potremo prevedere un programma di concimazione stagionale con un fertilizzante granulare a lenta cessione.
In caso di coltivazione in vaso dovremo scegliere un contenitore di grandi dimensioni: almeno 50x50x50h. Anche in questo caso stendiamo uno strato di 10 cm di materiale inerte (ghiaia, argilla espansa, ecc.) sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio. Quindi posizioniamo la pianta al centro e riempiamo con un terriccio per conifere o per piante verdi. In seguito dovremo prevedere un programma di concimazione, con un fertilizzante liquido ogni 15 giorni in primavera e in estate (sospendere nei mesi freddi) oppure con un concime granulare a lenta cessione da distribuire sul terriccio ogni 3-4 mesi.
Come irrigare il Cipresso di Leyland
Gli esemplari che crescono in giardino sono praticamente indipendenti e le piante adulte possono cercare l’umidità in profondità con le forti radici. Vanno irrigate sono in presenza di un’estate particolarmente afosa e senza piogge.
Fanno eccezione le giovani piantine, che hanno ancora radici poco profonde, e quelle coltivate in vaso. In questo caso prevediamo un’irrigazione periodica in modo da mantenere sempre umido il terreno.
Evitiamo però gli eccessi poiché questa pianta teme i ristagni idrici che provocano marciumi radicali e malattie fungine.
Come potare il Cipresso di Leyland
Il Cipresso di Leyland non richiede potature. Possiamo lasciarlo crescere liberamente, specialmente se lo coltiviamo come esemplare singolo in giardino o in vaso.
La potatura è necessaria a noi se usiamo il Cipresso di Leyland come pianta da siepe. Di solito si potano a fine inverno e in luglio, con l’obiettivo principale di mantenere la forma e contenere la crescita in altezza.
a seguito della potatura della mia siepe sono comparsi alcuni rami secchi sottostanti. Quale lavorazione posso intraprendere per rendere omogeneo il colore della mia siepe; ovvero se taglio questi rami secchi , cosa posso fare per riempire i vuoti che si vengono a creare della siepe?
Grazie per l’aiuto.
Buongiorno, non deve fare nulla. La pianta nel giro di qualche mese si rigenererà, “coprendo” i rami secchi che nel tempo si sbricioleranno, scomparendo. Se i “rami” fossero invece dei tronchi, li può potare: anche in questo caso lo sviluppo dei nuovi germogli provvederà a riempire i “buchi”. Vista la situazione, le consigliamo una generosa concimazione per “spingere” la produzione del nuovo fogliame. Buon giardinaggio!
Buongiorno, la mia siepe si presenta rigogliosa e verde all’esterno, mentre all’interno presenta rami secchi e senza foglie, creando dei buchi. È stata potata l’estate scorsa, e da allora e così. Come posso fare rinvigorire l’interno?
Grazie mille
Buongiorno, quanti anni hanno le piante? E quanto è larga la siepe? Una siepe troppo grande è normale che all’interno sia poco produttiva di foglie. Per rinvigorire la pianta le suggeriamo di aiutarla con concimi e biostimolanti: le siepi “mangiano” molto! Buon giardinaggio!
Buona sera ho questa pianta volevo sapere se le radici possono alzarmi il pavimento del cortile la pianta sta in uno spazio di 50×50
Buongiorno, quanto è profonda la buca? Stiamo parlando di una pianta singola? Se vuole ci può inviare delle foto come messaggio privato tramite la nostra pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/Promogiardinaggio/.
Buon giardinaggio!
Quale concime consiglia? Ho effettuato un abbondante concimazione contenente azoto e purtroppo alcune piantine sono seccate a causa dell’ eccesso del concime (almeno così mi hanno detto).
Buongiorno, il concime ideale per un Cipresso di Leyland dovrebbe avere un titolo NPK 18-6-12. Con una presenza maggiore di Azoto (N) e Potassio (K). Per evitare eccessi le suggeriamo di seguire sempre pedissequamente i dosaggi e le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni. Eccedere nella dose di concime non serve per ottenere piante più rigogliose: anzi spesso si ottiene il contrario. Buon giardinaggio!
Dove posso comprarla online ad un prezzo buono? Spedizione inclusa
Buongiorno, ci spiace, siamo una associazione e non vendiamo nulla. Buon giardinaggio!
Salve, ho piantato nel terreno due piantine di cipresso nano, ora dopo un mese e mezzo ho notato che dei rametti bassi si stanno imbrunendo, volevo chiedere da cosa dipende, se da carenza o eccessiva acqua o da qualche malattia. Grazie mille.
Buongiorno, non è facile affrontare una diagnosi senza vedere la pianta e il problema. La invitiamo a spedirci qualche foto via Messenger tramite la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Promogiardinaggio). Buon giardinaggio!
Buongiorno posso portare il leyland anche ora seppure fa così caldo?
Buongiorno, se viene coltivato come pianta da siepe possiamo prevedere due potature: una a luglio e una a dicembre.
Salve
Volevo sapere se in luglio si possono potare le siepi Leyland
Buongiorno, sì. Di solito si potano a luglio e all’inizio della primavera. Buon giardinaggio!
Buongiorno, ho piantato 118 piante di cipresso Leyland sul mio giardino per formare la siepe e, visto l’estate torrida, ho messo un tubo gocciolante per tenerli bagnati. 40 minuti al mattino (dalle 6.30 alle 7.10) e 40 minuti la sera (dalle 20.30 alle 21.10). Le piante sono state piantate a metà Luglio. Al momento stanno bene e sono tutte belle verdi ma sono preoccupato per l’arrivo ora delle piogge che non sono ancora costanti. Devo lasciare l’irrigazione o la devo spegnere??
Grazie
Buongiorno, le suggeriamo di lasciare l’irrigazione fino a quando il meteo non alternerà pioggia e sole. Almeno fino alla fine del mese di settembre. Poi potrà sospendere.
Piantare delle pianti di leylandi in giardino di 30-40 cm sono troppo piccole o va bene?
Buongiorno, dipende in quanto tempo vuole fare crescere la siepe. Comunque il Cipresso di Leyland cresce abbastanza velocemente: 30/40 cm all’anno se coltivato correttamente e nel posto giusto. Buon giardinaggio!
Buongiorno,
la pianta di Leylandii adulta si può potare aggressivamente?
Mi è stato riferito che se si pota troppo internamente alla chioma, l’albero non emette nuovi germogli dal legno più vecchio. È corretto?
Buongiorno, le potature drastiche delle piante ad alto fusto, soprattutto se si tratta di conifere, sono abbastanza rischiose. È preferibile una potatura anche importante, ma senza operare troppo internamente. Come da lei scritto, il rischio è quello di non vedere germogliare a nuovo i vecchi rami.
Salve, lo scorso anno ho piantato 90 cipressi leiland per creare una siepe, ho innaffiato regolarmente e stanno cercando bene, sono arrivate poco più di 2 metri d’altezza vorrei creare una siepe di 2,5 metri, la potatura devo iniziare adesso a farla oppure quando sono all’altezza desiderata? Quando si inizia va potato solo l’altezza oppure anche di lato per creare più infoltimento? Grazie
Buongiorno, il Cipresso di Leyland si infoltisce e tende a crescere anche senza la potatura. La potatura serve solo a noi se vogliamo ottenere una siepe geometrica o per contenerne i rami che escono troppo dalla “forma”. Quando inizierà a potarla per contenere l’altezza, la pianta intensificherà le ramificazioni inferiori. Buon giardinaggio!
Buongiorno,
ho piantato nel 2008 108 piante di Leyland che per molti anni sono state una meravigliosa barriera antirumore che ha protetto la privacy del mio giardino. Da un paio di anni a questa parte però ha iniziato a dare segni di cedimento, il fogliame ha iniziato a seccarsi, si sono formati dei diradamenti dove prima non passava uno spillo e non so davvero cosa fare e non so, soprattutto, se è possibile fare ancora qualcosa per salvare le mie amatissime piante….potete darmi una parola di conforto ?
PS_Nel caso il danno fosse irreparabile e dovessi rinunciare al mio “muro” verde ho pensato di piantare tra, un Leyland e l’altro, delle piante di Ligustro per andare progressivamente a sostituire la siepe…è una cosa fattibile secondo voi ?
Grazie ancora.
Buongiorno, le elevatissime temperature di questi ultimi anni hanno messo in seria crisi molte conifere e altrettanti Cipressi come il Leylandii. Entrambi non amano il caldo, in particolar modo quello di pianura. Se non è troppo tardi, le suggeriamo una concimazione “importante” tra 15/20 giorni.
Le sconsigliamo invece di intercalare con piante di Ligustro. Per forma, dimensioni e necessità, sia idriche sia di concimazione e manutenzione, le due piante non sono compatibili. In alternativa potrebbe usare il Biancospino (Crataegus) o la Piracanta. Buon giardinaggio!
Grazie per la disponibilità e i consigli, mi saranno molto utili…seguirò alla lettera !
Grazie a lei!
Salve, in seguito a potatura “eccessiva” e’ comparsa una estesa zona di secco in due piante di Leylandii in una siepe perimetrale. La potatura e’ stata effettuata distante dal tronco, su rami ancora vivi ma all’inizio della parte verde tanto che non e’ piu’ presente fogliame su questi rami. Posso aspettarmi una ricrescita della parte verde? C’e’ qualche intervento che possa agevolarla, ad esempio concime granulare a lenta cessione a ottobre?
Grazie in anticipo
Buongiorno, concimare è certamente una buona idea e le suggeriamo di affrontarla subito. Quando le temperature scenderanno la pianta non assorbirà concime dal terreno, mentre ora è ancora attiva. È anche molto probabile che l’area oggi “secca” in primavera si riprenda. Buon giardinaggio!
Buongiorno ho piantato a maggio dell’ anno scorso 26 cipressi per fare un muro di siepe, di cui 3 sono diventati gialli quindi sono morti, chi me li ha venduti mi ha detto che e’ stato colpa del caldo ,ma il terzo cipresso e morto dopo la fine della estate, mentre tutti gli altri sembrano abbastanza belli ,secondo voi cosa e potuto succedere ?
Buongiorno, quasi certamente ha ragione il venditore. Alcuni soggetti, più “fragili” di altri, possono aver sofferto particolarmente il caldo torrido di quest’anno. È comunque difficile affrontare una diagnosi senza vedere le piante, in fotografia o meglio sul posto.
Salve, è possibile potare una siepe di questo tipo nel mese di gennaio in pianura padana oppure le gelate possono creare problemi?
Grazie.
Buongiorno, no, meglio aspettare la primavera. Buon giardinaggio!
Volendo costruire un fabbricato alto 2,5 metri parallelo ed a ponente di una siepe ventennale di leilandi alta circa 5 m., quale distanza minima della nuova costruzione dalla siepe bisogna rispettare per garantire che le piante restino rigogliose e verdi? Grazie
Buongiorno, tendenzialmente 3 metri dovrebbero essere sufficienti, ma per la corretta crescita delle piante andrebbero analizzate anche altre variabili, come l’esposizione al sole e al vento, quindi andrebbe fatto un sopralluogo. Nel dubbio, le suggeriamo un consulto di un giardiniere esperto. Buon giardinaggio!
Buongiorno, vorrei comporre una siete di 50 metri lineari di Leyland, e farla arrivare a circa 2 metri. Vorrei alcuni consigli, come ad esempio il numero di piante. io ho calcolato 70 cm tra una e l’altra e quindi 80 piante. Inoltre essendo in centro italia ma con clima torrido, preferirei piantarle in autunno, in modo da non fargli subire troppo il trapianto, che volevo fare facendo delle buche con ghiaia in fondo e terriccio+stallatico. Vorrei sapere se queste considerazioni sono giuste e poi vorrei sapere quanto irrigarle quando sarà caldo e quanto ci metterà ad arrivare 2 metri se prendo delle piante da 50 cm.
Grazie.
Buongiorno, tutto ineccepibile. Le piante cresceranno mediamente 30/50 cm ogni anno. In estate va bagnato frequentemente: richiede molta acqua e teme la siccità. Buon giardinaggio!
Buongiorno
Ho un macrobonsai di Leylandii in terra e devo mantenere i palchi in forma . Quando conviene effettuare la potatura di forma ? Si possono usare le forbici oppure come ho letto da alcuni consigli con le mani si strappano le foglie per evutare che ingialliscano con l’uso delle forbici ?
Buongiorno. La potatura di forma di un bonsai è continuativa, durante il periodo di vegetazione. Le forbici sono indispensabili: ben affilate e pulitissime per evitare che, taglio dopo taglio, si propaghino eventuali infezioni fungine o batteriche. Buon giardinaggio!
Buongiorno, è possibile procedere con la messa a dimora di piante di Leylandii in questo periodo? Abito a Verona. Grazie.
Buongiorno, no, meglio aspettare l’autunno. Buon giardinaggio!
Salve! Leylandi si possono potare an in ottobre? Grazie
Buongiorno, se viene coltivato come pianta da siepe di solito di pota a luglio e alla fine dell’inverno. Ottobre è un po’ presto.
Buon giardinaggio!
A quale distanza dal confine possono essere piantati i cipressi Layland?
Buongiorno, la materia è normata dall’art 892 del Codice Civile che indica 3 metri per gli alberi ad alto fusto, 1,5 metri per altezze fino a 3 metri e 0,5 metri per gli arbusti da siepe inferiori ai 2,5 metri. Nel caso del Cipresso di Leyland le suggeriamo di mantenere 0,5/1,5 metri, perché col tempo tende ad allargarsi e a “rubare” spazio. Buon giardinaggio!
Buongiorno. Volevo saper in materia di cipressi c’è davvero sostanziale differenza tra cipresso comune, leyland e cipresso arizonica? Se si indicativamente quali? Inoltre la siepe che ho già esistente di layland presenta zone di rossore manifestando ovviamente quelli che sono rami morti, c’è modo di ovviare a ció?
Buongiorno, il Cipresso comune (Cupressus sempervirens) è una pianta di origine mediterranea, mentre il Cipresso di Leyland (Cupressus × leylandii) e il Cipresso arizonica (Cupressus arizonica) sono americani. Anche le altezze cambiano: l’arizonica si ferma a 20 metri, il sempervirens a 25 metri mentre il leyland può superare i 30 metri. Infine cambia la forma: colonnare per il leyland, Piramidale per il supervirens e conica per l’arizonica. Il Cipresso comune viene usato per scopi ornamentali, anche come pianta singola. Leyland e arizonica vengono usati di solito per creare siepi e barriere verdi. Anche le foglie presentano delle differenze.
Per quando riguarda la zona danneggiata è difficile affrontare un responso senza vedere la pianta. Probabilmente si tratta di una malattia fungina se ci sono anche rami secchi. Se vuole può inviarci delle foto come messaggio privato tramite la nostra pagina Facebook a questo link: https://www.facebook.com/Promogiardinaggio.
Buon giardinaggio!
Buongiorno, vorrei sapere se la mia siepe composta di leyland alta due metri ha le radici che crescono in verticale o orizzontale.
Buongiorno, non abbiamo capito la domanda. I Cipressi di Leyland hanno un apparato radicale abbastanza contenuto, che si sviluppa sia in orizzontale sia in profondità. Buon giardinaggio!
Buongiorno,
è possibile piantare piante Leyland per creare una barriera oscurante che rimarrà alta circa 1,20mt su un aiuola di 20-30 cm di spessore di terricio?
Buongiorno, 20/30 cm di profondità del suolo è po’ ridotta. L’apparato radicale non si espande molto ma la radici servono anche per dare stabilità alla pianta, oltre per raccogliere i nutrienti. Con una profondità così scarsa non avrà Cipressi di Leyland molto alti. In alternativa potrebbe usare dei vasi, con una profondità e larghezza di almeno 50 cm. Buon giardinaggio!
Buongiorno,
volevo gentilmente sapere se fosse possibile piantare il cipresso leyland (come siepe) in alta montagna (altitudine 1430 metri). Mi consiglia altre piante?
Buongiorno, sì il Cipresso di Leyland è una pianta adatta alla montagna, insieme a tutte le conifere. Buon giardinaggio!