Vi suggeriamo di coltivare la Lagerstroemia se siete alla ricerca di un arbusto resistente al gelo e con un lungo periodo di fioritura. In particolare fino alla tarda estate, quando non è facile trovare arbusti in fiore.
La Lagerstroemia (Lagerstroemia indica) viene coltivata sia come alberello singolo, in vaso o in giardino, sia come arbusto in gruppi o per “colorare” siepi di sempreverde.
È una pianta rustica, poco esigente e che per tutta l’estate produce grandi pannocchie di fiorellini di colore rosa intenso, porpora o bianchi.

Coltivare la Lagerstroemia: clima e sole

Da un punto di vista climatico la Lagerstroemia si adatta benissimo al clima italiano, poiché resiste al caldo e tollera il freddo fino a -15°C.
Non ha problemi con lo smog e l’inquinamento urbano. Anzi spesso viene utilizzata nel verde pubblico stradale proprio perché tollera bene lo smog, oltre a essere rustica e longeva.
Per ottenere fioriture abbondanti dobbiamo posizionarla in luogo assolato. Ma cresce bene anche in mezz’ombra.

Terreno e concimazione

Cresce bene in tutti i terreni, anche su suoli argillosi o pesanti.
È bene prevedere un programma di concimazione annuale. Se viene coltivata in giardino possiamo distribuire alla base della pianta un concime organico (come lo stallatico pellettato) o un fertilizzante organo-minerale granulare a lenta cessione, all’inizio di ogni stagione.
In caso di coltivazione in vaso possiamo optare per un fertilizzante liquido “pronto effetto”, cioè in una forma subito disponibile per le radici. Nel periodo vegetativo, da aprile a settembre, possiamo integrare il fertilizzante liquido nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni.

Irrigazione

Sopporta periodi di siccità ma, ovviamente, con un’irrigazione periodica e generosa produce più fiori e più duraturi.

Coltivare la Lagerstroemia: rinvaso e potatura

La Lagerstroemia può crescere fino a 3 metri. Per la coltivazione in vaso, se avete spazio, vi suggeriamo di ricorrere a un contenitore di grandi dimensioni. Almeno cm 50x50x50h. In modo da evitare il rinvaso: potremo limitarci a sostituire il terriccio superficiale ogni due anni.
Se invece partiamo da vasi più piccoli e con piante giovani, possiamo prevedere un rinvaso ogni due anni o se la pianta lo richiede.
La potatura si effettua a fine autunno o fine inverno. Si tagliano i rami, ormai secchi, che sono fioriti l’anno precedente. La Lagerstroemia fiorisce infatti alla sommità dei rami di un anno.

Altri consigli sulla piantumazione degli arbusti li trovi in questo articolo!