Un orto sul terrazzo è il sogno di molti, ma è bene organizzare bene gli spazi e seguire poche semplici regole per evitare di incorrere in insuccessi.
Nel nostro cartoon abbiamo riassunto i 5 consigli per coltivare con successo un orto sul terrazzo.
5 consigli per un orto sul terrazzo
1 – Sfruttiamo al meglio lo spazio
I terrazzi e i balconi spesso non sono molto ampi ed è bene sfruttare tutti gli spazi a disposizione. Lungo le pareti possiamo posizionare degli ampi vasi profondi dotati di grigliati: potremo coltivare gli ortaggi rampicanti nelle varietà nane (Zucchine, Fagiolini, ecc.) insieme all’insalata alla base. In alternativa o in aggiunta possiamo montare delle mensole a una distanza di circa 40 cm in altezza: aumenteremo gli spazi per coltivare le piante che non crescono molto in altezza, come alcune erbe aromatiche (Basilico, Timo, ecc.) o l’insalata da taglio. Lungo la ringhiera possiamo appendere delle balconette rettangolari: se il condomìnio lo permette possiamo raddoppiare gli spazi agganciando le balconette sia dentro sia fuori.
2 – Scegliamo le piante giuste in funzione dell’esposizione solare
È inutile tentare di coltivare i Pomodori in uno spazio totalmente ombreggiato: sicuramente il risultato non sarà incoraggiante. Ogni pianta ha esigenze diverse e se le rispetteremo otterremo piante robuste, rigogliose e generose. I Pomodori e le Solenaceae vanno coltivate al sole; all’ombra possiamo coltivare le aromatiche, le insalate e un po’ tutto gli ortaggi a foglia verde.
3 – Disponiamo i vasi raggruppati a “isole”
Se riuniamo tutti gli ortaggi in “isole” otterremo un triplicevantaggio. Sarà più facile curarle, favoriremo il lavoro degli insetti utili impollinatori e anche il risultato estetico sarà migliore.
4 – Scegliamo piante innestate
Le piante innestate sono composte da due piante: una a cui appartengono le radici e l’altra innestata nella parte aerea. Sono più resistenti e più produttive e sono particolarmente indicati per la coltivazione in vaso.
5 – Seminiamo nel momento giusto, anche in inverno
Con l’aiuto di una serra e cappucci di tessuto-non-tessuto possiamo coltivare gli ortaggi per quasi tutti i mesi dell’anno. Selezionando le piante stagionali e pianificando le semine e i trapianti possiamo ottenere gli ortaggi per tutto l’anno.
Per altri consigli sull’orticoltura domestica, leggi questa notizia!