State cercando delle piante da regalare ai nonni in occasione della loro festa del 2 ottobre? La Festa dei Nonni è una ricorrenza civile diffusa in molti paesi nel mondo e dedicata al ruolo dei nonni all’interno della famiglia. Infatti il concetto di nonno porta con sé anche quello di nipote. In Italia si festeggia il 2 ottobre ed è stata introdotta per legge nel luglio 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Negli Stati Uniti, dove la Festa dei Nonni è stata inventata nel 1978, la National Grandparents’ Day si celebra a settembre, nella penisola Iberica hanno scelto il 26 luglio, il giorno in cui si festeggiano i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni materni di Gesù, che sono anche i santi patroni dei nonni.

La tradizione vuole che in questa giornata i nipoti regalino ai nonni una pianta. Il legame tra piante e Festa dei Nonni è talmente forte che esiste anche un fiore ufficiale della Festa dei Nonni riconosciuto internazionalmente: è il Nontiscordardimé (Myosotis), una bella pianta che produce fiori azzurri, bianchi e rosa in primavera.

Però possiamo scegliere anche tra altre varietà altrettanto interessanti e significative, in funzione anche della casa e della propensione alla coltivazione del nonno! Possiamo optare per piante d’appartamento o per il terrazzo, inoltre consideriamo quelle che richiedono più o meno cure e manutenzioni. È sempre importante accompagnare la pianta da un biglietto d’auguri disegnato dai nipoti!

10 piante da regalare ai nonni

Il primo suggerimento è ovviamente il Nontiscordardimé (Myosotis) con i suoi allegri fiorellini azzurri!

Tutte le varietà di Orchidee, come la Phalaenopsis, il Cymbidium o l’Ondicium, sono un regalo sicuramente gradito per tutti, viste le fioriture spettacolari di queste piante. È un regalo elegante e raffinato particolarmente indicato per i nonni appassionati di giardinaggio; chi invece non ha dimestichezza con la coltivazione potrebbe trovare frustrante coltivare una pianta così esigente.

Un altro regalo indicato per un nonno appassionato di giardinaggio è un Bonsai. Nei centri giardinaggio possiamo trovare piantine di tutte le dimensioni e di tutti i prezzi. È una pianta simbolica che richiede attenzione e cura, ideale per chi ama dedicarsi al giardinaggio.

Per i nonni appassionati e con un terrazzo possiamo puntare su un Olivo (Olea europaea): simbolo di pace ma anche di saggezza e longevità.

Per i nonni con il pollice-nero possiamo puntare su un Ficus benjamin: una pianta d’appartamento bella e robusta, facilissima da coltivare. Può vivere per molti anni, come l’affetto di un nonno.

Sempre per i nonni che non hanno tempo per curare le piante, possiamo puntare su una pianta grassa, che richiede zero cure e poche irrigazioni. Come l’Aloe vera: è molto decorativa e ha proprietà curative straordinarie.

Il 2 ottobre ci sono alcune piante in piena fioritura. Tra questi i Ciclamini sono perfetti per l’autunno e ne possiamo trovare di tanti colori nei centri specializzati. Resiste al freddo e i suoi fiori sbocciano nei mesi più freddi.

Un’altra pianta in fioritura all’inizio di ottobre sono le Eriche, pianta autunnale per eccellenza. È resistente e tollera la siccità: la soluzione ideale per i nonni poco appassionati di giardinaggio!

Sempre tra le fioriture di stagione come dimenticare le Viole del Pensiero che simboleggiano il ricordo. Fioriscono nel tardo autunno e possiamo scegliere tra moltissimi colori differenti.

Se infine vogliamo puntare su un mazzo di fiori recisi freschi, possiamo optare per il colore bianco con Rose o Gigli.