VIRIDEA

CORSO EUROPA 325
20017 RHO MI
02-90165501
info@viridea.it
www.viridea.it

UN MONDO DA SCOPRIRE, UNA REALTA’ DA VIVERE

Dedicato alla Natura

Viridea è il Garden Center italiano dedicato alle piante, alla casa e agli animali: un intero mondo dove riscoprire la magia, le forme, i colori della natura e il piacere della vita all’aria aperta.

Lontano dalla frenesia della città, dallo smog e dalla folla, Viridea rappresenta un’oasi dove è possibile trovare dal fiore più raro, all’acquario per i pesci tropicali, dagli addobbi per le feste alle idee regalo più originali e “naturali”.

L’intuizione

Viridea nasce nel 1997 dall’esperienza della Rappo Srl, società attiva dal 1983 nel campo del giardinaggio professionale e in particolare nella progettazione e realizzazione di spazi verdi.

Concepito non solo come punto vendita, Viridea rappresenta una risposta originale all’esigenza di vivere in modo sempre più sano e naturale, un bisogno dell’uomo moderno, oggi un vero e proprio stile di vita, sotto il segno della natura e del benessere.

Fact Sheet
1997
Nasce a Cusago il primo Viridea Garden Center, dall’esperienza della Rappo Srl, società attiva dal 1983 nel campo del giardinaggio professionale ed in particolare nella progettazione e realizzazione di spazi verdi.
Questa struttura si sviluppa su un’area complessiva di 35.000 mq, dei quali 5.500 mq interamente coperti.

2001
Il secondo Garden Center sorge a Rho, su una superficie di 53.000 mq, di cui 8.500 mq coperti, in un contesto ideale dal punto di vista logistico: si trova sulla Strada Statale del Sempione, a 3 km dalla tangenziale Ovest di Milano ed al nuovissimo polo fieristico Rho/Pero.

2004
Viene inaugurato il Viridea Garden Center di S. Martino Siccomario, a sud di Pavia. L’area occupata è di 33.500 mq, di cui 6.500 mq coperti. Anche in questo caso la posizione è strategica, agevolmente collegata al centro città e alle autostrade A7 e A21.

2005
Il quarto punto vendita Viridea sorge in provincia di Torino, nelle immediate vicinanze della Strada Statale 11 e dell’autostrada, in località Settimo Torinese. Complessivamente occupa una superficie di 27.000 mq, di cui 5.000 mq coperti.

2006
Il quinto Garden Center, il secondo in provincia di Torino, sorge a Collegno e si sviluppa su un’area di circa 38.400 mq, di cui 6.500 mq coperti. La struttura è ben collegata alla città per mezzo della Strada Statale 24 ed alla vicina tangenziale.

2007
Viridea apre il sesto Garden Center a Rodano, a nordest della provincia di Milano, a pochi chilometri dall’aeroporto di Milano Linate nei pressi di Cascina Lovati, all’intersezione tra la Strada Provinciale Rivoltana 14 e la Strada Provinciale 182. Il Garden Center sorge su un terreno di circa 58.000 mq, di cui 6.900 mq coperti.

2009
Viridea apre il Garden Center di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza a soli 7 Km dalla città; il centro, inaugurato nella primavera del 2009, si sviluppa su una superficie di circa 50.000 mq, di cui 6.800 mq coperti, e dispone di un parcheggio con circa 400 posti auto.

2014
La società Montebello srl a marchio Viridea rileva l’ex garden center Botanic di Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, 5.400 mq di superficie coperta, a cui si affiancano 3.300 mq scoperti dell’area vivaio.
Il percorso commerciale è del tutto simile a quello consolidato per gli altri punti vendita, ma si aggiunge una importante novità: un reparto dedicato all’alimentazione biologica.

2016
Viridea apre il nono punto vendita, il quarto in provincia di Milano. Il garden center è inserito all’interno di uno dei parchi commerciali più grandi d’Europa, nell’area ex Alfa di Arese.
Con una superficie di circa 5.400 mq interamente coperti, a cui si affiancano 1.200 mq dedicati al vivaio, il garden accoglie il percorso merceologico ormai consolidato, incluso il nuovo reparto dedicato all’alimentazione biologica.

2022
Viridea apre il decimo punto vendita a Castenedolo, in provincia di Brescia.
Il Garden Center sorge in posizione strategica, nei pressi della Tangenziale Est di Brescia, a pochi minuti dal casello autostradale di Brescia Est, e occupa un’area complessiva di 43.500 mq di cui 7.340 mq di superficie coperta. La struttura è stata progettata nel rispetto dei più recenti parametri di efficienza energetica. Il layout espositivo è stato rinnovato secondo un nuovo concept di comunicazione in store, finalizzato a rendere più immediatamente riconoscibili le differenti aree merceologiche e semplificare l’esperienza d’acquisto dei visitatori.

In previsione
I Viridea Garden Center rappresentano una realtà imprenditoriale sempre più significativa nel contesto italiano. Valorizzano l’esperienza consolidata nel settore del verde rispondendo concretamente all’esigenza, oggi ampiamente diffusa, di un maggiore e più autentico contatto con la natura. Viridea Srl Società Agricola basa i propri progetti di sviluppo futuro sul consolidamento dei fatturati e sulla crescita di quelli derivanti dalle strutture di recente apertura, nonché sull’ampliamento della presenza sul territorio.

La struttura
Ogni centro si caratterizza per la tipica forma a serra: struttura in legno con grandi pareti vetrate che favorisce la continuità spaziale fra “dentro” e “fuori” e con dimensioni volutamente contenute per consentire un’esposizione merceologica sufficientemente completa e ben organizzata. Sono queste strutture a basso impatto ambientale a prevalente sviluppo orizzontale con un’altezza compresa tra i 5 e i 6,5 metri.

Settori Merceologici
Viridea offre una vastissima gamma di circa 100.000 articoli suddivisi nelle categorie: Serra Calda, Serra Fredda, Vivaio, Fioreria, Arredo giardino e Giardinaggio, Zoogarden, Decor casa, Geoshow.
Un’area speciale, aperta da ottobre a gennaio, è inoltre dedicata al Natale con un assortimento di oltre 12.000 prodotti fra addobbi, idee regalo, abeti, luminarie, presepi di ogni genere e oggettistica.
Da marzo a settembre prende vita invece il reparto dedicato all’arredo giardino e all’outdoor: tavoli, sedie, completi da esterno, piscine, BBQ, gazebi, ombrelloni e accessori.
I Viridea Garden Center di Montebello della Battaglia e Arese ospitano inoltre un reparto dedicato al biologico, in cui è possibile trovare prodotti alimentari freschi e confezionati, articoli per la cura del corpo per tutta la famiglia e un fornito reparto erboristeria.

Servizi
Consigli e consulenza nel punto vendita
Progettazione e realizzazione di aree verdi e impianti di irrigazione
Noleggio di piante da interno ed esterno
Addobbi floreali per matrimoni, meeting, congressi e ricorrenze
Consegne a domicilio
Pagamenti personalizzabili tramite finanziamenti
Cambio merce
Confezionamento
Corsi, seminari e dimostrazioni
Aree ristoro
Free WiFi
Apertura dei punti vendita tutti i giorni, festivi e feriali con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30 (Arese dalle 9.00 alle 22.00)

Ristorazione
Nel 2019 è stato inaugurato Erba Matta, il primo ristorante e bistrot di Viridea, all’interno dello storico punto vendita di Cusago (MI): un ristorante e caffetteria dall’animo green, rilassante e accogliente in ogni momento della giornata, che ha completato la proposta di Viridea.

Carta Club Viridea
Alla fine del 2017 è stata lanciata la Carta Club Viridea, che eroga vantaggi particolari e servizi esclusivi. Sono circa 182.000 le card attive al 31 dicembre 2021.

Sito web
Viridea è presente online, all’indirizzo www.viridea.it, con un sito dinamico e vivace, ricco di contenuti e aggiornato quotidianamente.
Il sito ha raggiunto nel 2021 oltre 1.520.000 di utenti (-16% rispetto al 2020, anno di pandemia e lockdown totale), con un totale di oltre 4.8 mln di pagine visitate (-39% sul 2020).
L’azienda raggiunge inoltre 95.000 iscritti attivi alla propria newsletter (+ 30% circa rispetto al 2020), che viene inviata con regolarità in base agli interessi espressi dagli utenti.

Social network
Viridea è presente su tutti i principali social network, dove dialoga in modo diretto con il proprio pubblico. La pagina Facebook Viridea conta oltre 88.600 fan (+6,8% rispetto al 2020) mentre il canale Youtube “VirideaTv”, ha superato i 3 mln di visualizzazioni complessive (+15% rispetto al 2020) con picchi fino a 260.000 visualizzazioni per video di particolare interesse.
L’azienda è presente inoltre su Twitter, Linkedin, Pinterest e Instagram, dove il profilo @viridea_official è seguito da oltre 21.000 mila follower con un significativo tasso di engagement.

Numero Dipendenti
Circa 550 il totale dei dipendenti Viridea (stagionali compresi) e, dato importante, bassissimo il turn over delle risorse umane.

Visitatori
Nel 2021 i nove punti vendita hanno accolto complessivamente circa 6,5 milioni di visitatori.

Fatturato
79.200.000 euro il fatturato complessivo del 2021, con un incremento del 26,5% rispetto all’anno precedente.

Scopri tutte le sedi

TUTTI I CONTATTI CON VIRIDEA:

Twitter: https://twitter.com/Viridea
Facebook: https://www.facebook.com/Viridea.it/
Pinterest: https://it.pinterest.com/Viridea/
Youtube: https://www.youtube.com/user/VirideaTv
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/viridea/
Issu: https://issuu.com/viridea
Istagram: https://www.instagram.com/viridea_official/

VIRIDEA
VIRIDEA
VIRIDEA
VIRIDEA
VIRIDEA