Saper scegliere correttamente le piante rampicanti per il terrazzo è importante, sia per selezionare le varietà più adatte al clima del nostro terrazzo, sia per optare per varietà e fioriture esclusive e non dozzinali.

I rampicanti inoltre possono svolgere molteplici funzioni: una “parete verde” può essere semplicemente decorativa oppure rendersi utile per nascondere una vista sgradevole e migliorare la privacy oppure per difenderci dal vento o dal sole. Anche la destinazione d’uso è importante nella scelta delle piante: se desideriamo un rampicante frangivista dovremo scegliere piante che crescono velocemente e creano fronde compatte.

Piante rampicanti per il terrazzo: tra sempreverdi e decidue

Tra le piante rampicanti sempreverdi, le più affidabili sono l’Edera, la Vite americana o la Vite da uva caratterizzate da foglie decorative.

Se preferiamo una “parete verde” fiorita possiamo puntare sul profumatissimo Caprifoglio, la bellissima Passiflora (Passiflora caerulea) dai fiori particolari, il Glicine, la Bignonia oppure le Rose rampicanti, che donano belle fioriture ma hanno un fogliame poco compatto. Resistono tutte al freddo, al sole e allo smog cittadino.

Le specie decidue, cioè che perdono le foglie in inverno, possono essere spettacolari in primavera e in estate ma lasciano i supporti spogli in inverno, come per esempio le Clematidi (Clematis). In questo caso vanno affiancante con piante sempreverdi molto coprenti, come per esempio il Rincospermo o falso Gelsomino.

Piante per i climi miti

Anche il clima è importante: essendo piante rampicanti non possono essere facilmente spostate anche se vengono coltivate in vaso. Quindi meglio scegliere varietà che possono superare l’inverno.

Nelle zone più miti la scelta può comprendere anche la Bougainvillea, il Plumbago capensis e il Solanum: tutte piante con una crescita rapida e con fioriture che durano a lungo.

Per i terrazzi in ombra

La mancanza di una sufficiente luminosità riduce la scelta, in particolare delle piante da fiore.

In ombra totale possiamo coltivare in tutta Italia l’Edera e l’Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris). Nei climi miti possiamo puntare anche sulle belle foglie del Fico rampicante (Ficus repens).

Quando scegliere le piante annuali

Se vogliamo ottenere una “parete verde” stabile e duratura nel tempo dovremo puntare su piante sempreverdi adatte al nostro clima. Ma durante la bella stagione possiamo arricchire la “parete verde” con le belle e ricche infiorescenze delle piante annuali, in modo da ottenere fioriture sempre diverse ogni anno. Non solo: le piante annuali crescono molto rapidamente e possono coprire in poco tempo un grigliato o una pergola.

Se partiamo la coltivazione da seme, è anche la soluzione più economica per ottenere una “parete verde” di rampicanti.

Tra le piante annuali rampicanti vi suggriamo la Cobea scandens, il Convolvolo (Convolvulus tricolor), l’Ipomea, la Mandevilla (o Dipladenia), il Nasturzio rampicante (Tropaeolum), il Pisello odoroso (Lathyrus odoratus) e la Thunbergia alata.