Trovare le piante per una aiuola in ombra non è molto semplice poiché il sole è apprezzato e necessario per la maggior parte delle specie ornamentali. E ovviamente non otterremo grandi risultati se coltiviamo all’ombra delle piante che invece richiedono molte ore di sole per crescere bene. Ma abbiamo alcune soluzioni a nostra disposizione: vediamole insieme!

Piante per una aiuola in ombra: quali scegliere

Spesso nei piccoli giardini la presenza di muri o siepi provoca zone d’ombra. In alcuni casi l’ombra è presente per poche ore, in altri casi per tutta la giornata. Ecco la nostra selezione delle piante più adatte per le aiuole in ombra parziale o totale.

Piante per l’ombra parziale

In condizioni di luminosità ridotta possiamo puntare sulle piante da sottobosco, abituate a crescere nell’ombra degli alberi più grandi.

Come l’Astilbe con i suoi piumaggi rosa o bianchi oppure le Ortensie che amano il fresco e la mezz’ombra.

Crescono bene all’ombra anche i Ciclamini selvatici, molto decorativi e resistenti alle basse temperature invernali, oppure la Liriope con le sue belle spighe di fiorellini lilla.

Un’altra soluzione è ricorrere a piante annuali poco esigenti, come le Fucsie e le Campanule.

Tra le piante amanti dell’ombra, non dimentichiamo le Begonie, disponibili in una grande varietà di forme, dimensioni e colori.

Soluzioni per l’ombra totale

Se il sole non arriva mai possiamo puntare sulle piante con un fogliame molto decorativo. Come per esempio le Felci o il Coleus. Le striature bianche della Hosta spiccheranno nel verde e creeranno macchie di luce nell’aiuola ombreggiata.

Una pianta che fiorisce bene all’ombra è l’Impatiens. L’Impatiens walleriana comprende una serie di ibridi in vari colori.

Se invece stiamo cercando una pianta tappezzante per ricoprire e decorare velocemente un’ampia aiuola del giardino in ombra, possiamo puntare sulla bella fioritura della colorata Pervinca.