Tutto pronto per HOMI Outdoor – HOME&DEHORS, nuovo concept espositivo per operatori qualificati del settore, dedicato al mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni.  in scena negli spazi di Fieramilano dal 13 al 16 settembre 2019.

Forme e materiali innovative, insolite destinazioni d’uso, suggestioni emozionali saranno al centro della manifestazione e della sua formula in grado di coniugare il complemento d’arredo di interni con quello per le aree esterne alle abitazioni, in una concezione liquida del vivere la casa che qui diventa nuova dimensione dell’abitare.

In scena le novità di molti importanti brand, in un layout espositivo dinamico animato da elementi di arredo per ambienti interni ed esterni: le proposte spaziano dagli accessori e alle decorazioni per la casa, agli arredi, includendo anche l’art de la table, le profumazioni per l’ambiente, il green, il tessile e la gadgettistica per la casa In&Out.

Molto più che una vetrina, HOMI Outdoor – HOME&DEHORS si presenta infatti con un ricco programma di conferenze, talk e workshop che rendono il salone un punto di riferimento unico per tutti i professionisti del settore.

HOMI OUTDOOR- HOME&DEHORS: NUOVI SCENARI E TENDENZE DEL SETTORE

La geografia del salone, che si estende all’interno dei padiglioni 18, 22 e 24 di Fieramilano, delinea una serie di macro tendenze dell’abitare di oggi e domani. Un lifestyle che non può prescindere da elementi chiave come il green, l’alto tasso di artigianalità e la contaminazione tra gli spazi.

Tra i trend principali che si configurano: GREEN PER DNA, con protagonisti una serie di accessori d’arredo, nel segno della ricerca, del design e dell’artigianalità, prodotti con materiali all’avanguardia, capaci di adattarsi a situazioni differenti rispettando il comfort domestico. Un mix tra leader di settore e piccole realtà dotate di grandi potenzialità creative, dal design industriale all’artigianato. Ma anche la tendenza della PLASTICA DAL CUORE ECO, dove si alternano soluzioni e idee per un lifestyle sostenibile o il trend sempre più in auge dove LA CUCINA VARCA I CONFINI o con il quale si fa strada un BOUNDLESS LIFESTYLE, in pieno spirito di contaminazione tra outdoor e indoor design.

UN’ANTEPRIMA DI EXPO DUBAI 2020

HOMI Outdoor – HOME&DEHORS ospiterà in anteprima nazionale i progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020. Una call for ideas riservata a giovani designer under 35 e imprese, promossa da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Unioncamere Lombardia e realizzata con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Triennale Milano, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai – Construction Department.

In linea con il tema di Expo 2020 Connecting minds, Creating the future, i prototipi esposti durante il salone sono pensati seguendo il tema Connecting Spaces e voleranno poi alla volta di Dubai. Oggetti di design per connettere gli spazi e le persone, che richiamano la tradizione italiana dell’artigianato, interpretato in maniera innovativa anche grazie a soluzioni domotiche.

WORKSHOP E INCONTRI

Oltre a moderna piattaforma espositiva, HOMI Outdoor – HOME&DEHORS è un importante hub formativo per il settore. Seguendo il fil rouge della contaminazione degli spazi, anche le idee degli opinion leader si mescoleranno con quelle di retailer, architetti e professionisti degli stili di arredo, grazie a numerosi eventi dedicati. Tra questi, un ciclo di conferenze in collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, per un vero e proprio stato dell’arte sulla commistione tra spazi outdoor e indoor, raccontato anche attraverso dieci progetti di importanti autori italiani.

Spazio anche alla formazione del mondo retail, con i Workshop Casastile dedicati al green e alla sostenibilità e tenuti dal bioarchitetto e docente universitario Massimo Duroni. Il diffondersi di una sensibilità sempre più orientata alla sostenibilità ambientale è un punto di forza per gli shop per creare una nuova categoria di prodotti.

L’OASI URBANA

Si inserisce perfettamente nel percorso della manifestazione Oasi Urbana, un innovativo spazio per incontrarsi, conoscersi, fare business, ma non solo. Ispirato ai racconti di viaggio di Bruce Chatwin e all’iconico romanzo Il tè nel deserto di Paul Bowles, il progetto nasce da un concept di Cinzia Felicetti, direttrice di Marie Claire Maison ed è realizzato dallo studio /àr o/, guidato da Andrea Steidl e Raquel Pacchini. Un ambiente fluido e un suggestivo allestimento proporranno prodotti e soluzioni pensati per rendere meno marcati i confini dell’abitare, sottolineando l’importanza sempre maggiore di integrare spazi esterni e interni, in armonia con l’ecosistema circostante e in un’ottica di sostenibilità.

PROFUMI DI HOMI

All’ingresso del Padiglione 24, trova una nuova e centrale collocazione l’area che HOMI Outdoor – HOME&DEHORS dedica alle profumazioni per l’ambiente. Protagoniste fragranze, diffusori, candele, incensi, pot-pourri, in un percorso affascinante e sinergico con le proposte della decorazione della casa.

www.homihomeanddehors.com