Scegliere il vaso giusto che dovrà ospitare le nostre amiche piante è molto importante per il successo della coltivazione. Non perdere il video e il podcast di Promogiardinaggio dedicati ai vasi!

Scopri qui sopra il nostro video e qui sotto il podcast con l’intervista a Silvia Rossi.

Ascolta “Come scegliere il vaso giusto per le piante – consigli e indicazioni” su Spreaker.

Come scegliere il vaso giusto

Se dobbiamo acquistare un vaso e il primo fattore che dobbiamo considerare è la dimensione. Il vaso deve essere infatti di una dimensione adeguata per accogliere le radici e permettere un corretto sviluppo della pianta. Non esistono regole fisse e dipende dal tipo di pianta: alcune crescono bene in ciotole basse, altre invece richiedono vasi molto profondi.

Una caratteristica importante del vaso è il drenaggio: cioè la capacità di gestire al meglio l’acqua che la pianta riceve. Il vaso di coltivazione deve essere dotato di fori sul fondo per permettere l’uscita dell’acqua in eccesso ed evitare marciumi radicali. Insieme al vaso dobbiamo scegliere quindi un sottovaso adeguato.

Naturalmente non tralasciamo l’estetica. Il vaso è sempre di più un complemento d’arredo e, se ben utilizzato, valorizza la pianta.

Non dimentichiamoci gli elementi funzionali che possono migliorare le prestazioni del vaso. Per esempio i contenitori di grandi dimensioni devono poter essere spostati facilmente: una vaso con le ruote è molto utile. Un altro esempio sono i vasi a riserva d’acqua, che semplificano il compito dell’irrigazione.

Ultimo ma non per importanza, il materiale con cui è costituito. I vasi possono essere realizzati in tantissimi materiali: dal vetro alla ceramica, dal legno al cemento fino ai nuovi vasi biodegradabili costruiti con gli scarti della lolla di riso. Quelli più utilizzati sono però in plastica e terracotta.

L’etichetta del vaso

Il Codice del Consumatore prevede che sul vaso o sulla sua etichetta siano indicate molto chiaramente tutte le informazioni più importanti. Per esempio il tipo di materiale con cui è realizzato poiché è una informazione utile per la corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti. Deve essere inoltre ripostato il nome del produttore, dove ha sede e la data di produzione.

Plastica e terracotta

Il vaso in plastica sono più leggeri, infrangibili e trattengono l’umidità. Inoltre sono riciclabili e possono essere realizzati con plastica riciclata. Hanno un’alta resistenza alle basse e alle alte temperature e offrono un buon isolamento termico alle radici.

I vasi in terracotta sono realizzati con materie prime naturali, hanno uno scambio termico con l’ambiente perchè sono porosi e non si scaldano sotto il sole.