Possiamo coltivare un Abete anche in un grande vaso profondo, ma dà il meglio di sé se coltivato in piena terra, sia come esemplare singolo sia in gruppi.

Gli Abeti (Abies e Picea) sono un gruppo di conifere sempreverdi, noti per gli alberi di Natale, che crescono benissimo nei giardini di collina e montagna, dove si apprezzano per la chioma conica e il fogliame aghiforme, verde scuro e talvolta glauco.

È molto diffuso l’Abete rosso (Picea abies e Picea excelsa) con aghi scuri e corti e rametti rossastri; l’Abete bianco (Abies alba) con aghi disposti a pettine con nervatura azzurra; l’Abete coreano (Abies koreana) di taglia ridotta (10 m) e con aghi a pettine e morbidi. Il più adatto a piccoli giardini è l’Abies kosteriana, detto Abete argentato, che cresce lentamente e sopporta bene le potature.

Molto ornamentale come esemplare isolato, l’Abete rende meglio in gruppi, nel giardino. Diventa gigantesco, ma esistono specie a crescita ridotta e anche varietà nane adatte al giardino roccioso.

Dove coltivare un Abete

Ama il sole: in mezz’ombra tende a perdere gli aghi. È adatto ai climi freschi e non il caldo arido e il vento salmastro.

Resiste al freddo fino a -20°C. ma le piante più giovani temono le gelate tardive e il caldo secco.

Non ama i terreni pesanti e richiede un suolo fertile e umido ma ben drenato.

Come irrigare un Abete

L’Abete non sopporta la siccità ed è sensibile agli stress idrici. Teme anche i ristagni radicali che generano malattie fungine.

Le piante più giovani devono essere irrigate in modo periodico. Con maggiore frequenza in estate e riducendo in autunno e nei mesi piovosi. Le piante adulte posso trovare le risorse con le radici, ma vanno aiutate durante i periodi più afosi.

Come concimare un Abete

Gli Abeti preferiscono suoli leggermente acidi. Per sostenere la loro crescita possiamo distribuire un concime organico ai piedi delle piante alla fine dell’inverno.

Non esageriamo con la concimazione. Gli eccessi provocano l’allungamento degli internodi e l’alterazione dell’effetto estetico della pianta.

Come curare un Abete a Natale

Se usare un Abete vero come albero di Natale, potremo tenerlo in casa solo durante i giorni delle festività. È una pianta da esterno e in casa tende a perdere gli aghi.

Posizioniamolo possibilmente in un ambiente fresco e irrighiamolo a giorni alterni. Appena possibile portiamolo all’esterno.

Dopo le feste di Natale possiamo piantarlo in giardino a patto di avere lo spazio sufficiente poiché è un albero che tende a crescere. Dovremo inoltre valutare se il contesto paesaggistico in cui lo stia inserendo è idoneo al suo corretto sviluppo. In caso contrario possiamo coltivarlo in vaso, rinnovando il terriccio superficiale ogni primavera.