Quella di coltivare il Limone è una tradizione che in Italia affonda le sue radici nella notte dei tempi. È la pianta di Agrumi più coltivata, soprattutto i suoi preziosi frutti ma anche per la sua valenza ornamentale.

Il Limone (Citrus limon) è un alberello dalla chioma larga e leggera, adatto ai climi miti, dove fruttifica in abbondanza. l frutti del Limone, che maturano anche dopo essere stati colti, sono una fonte eccezionale di vitamine, ideali per curare le infezioni delle vie respiratorie. Il Limone inoltre abbassa il colesterolo, aumenta le difese immunitarie e migliora la circolazione e la pressione arteriosa.

Dove coltivare il Limone

Il Limone predilige climi miti dove può essere coltivato in giardino all’aperto. Ma non è raro trovare bellissime piante di Limone anche sui terrazzi di Milano. Sotto i 10°C la pianta va in sofferenza, quindi nelle Regioni dove le minime invernali sono inferiori è meglio coltivare il Limone in vaso. In inverno, da ottobre ad aprile, potremo facilmente spostarlo in una serra fredda.

In ogni caso scegliamo una posizione esposta al sole, molto importante per la fioritura e fruttificazione.

Come trapiantare il Limone

Prima di trapiantare in giardino una pianta di Limone, dovremo preparare la buca d’impianto con un paio di settimane di anticipo. Scaviamo una buca grande il doppio rispetto al pane di terra della piantina ed eliminiamo sassi e residui di erbacce. Approfittiamo dell’occasione per apportare al suolo un concime granulare a lenta cessione per agrumi. Come alternativa biologica possiamo utilizzare i lupini macinati molto indicati per gli Agrumi. In seguito dovremo integrare nel suolo altre dosi di concime granulare per agrumi, almeno due volte all’anno, all’inizio della primavera e dell’autunno.

Per il trapianto in vaso, dovremo optare per un contenitore molto grande e profondo. Stendiamo sul fondo uno strato di 10 cm di materiale inerte drenante, come la ghiaia o l’argilla espansa: il Limone non tollera i ristagni idrici nel sottovaso. Dopo aver posizionato al centro la piantina, riempiamo il vaso con un substrato specifico per agrumi.

Il terriccio contiene le sostanze nutritive per le prime settimane, in seguito dovremo prevedere un ciclo annuale di concimazione. Possiamo optare per un concime granulare a lenta cessione da integrare ogni 4 mesi, oppure un fertilizzante liquido per agrumi da miscelare all’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e una volta al mese in autunno e in inverno.

Come irrigare il Limone

Essendo una pianta mediterranea ha una buona resistenza alla siccità, ma irrigazioni regolari producono fioriture più generose e frutti più buoni.

In estate dovremo irrigare generosamente la pianta. Quando la pianta fiorisce e sviluppa i frutti, bagniamo solo quando la terra è asciutta.

Coltivare il Limone: la potatura

È molto sensibile alle potature mal effettuate. Limitatevi a tagliare i rami secchi o indeboliti.