Risale solo ai primi anni Ottanta l’hobby di coltivare il Kumquat in Italia. È una pianta di origine giapponese e prima di non allora non veniva coltivata nel nostro Paese. Ha trovato sùbito grandi riscontri poiché si tratta di un agrume particolarmente adatto alla coltivazione in vaso e resistente al freddo fino a -5°C. Una perfetta soluzione ornamentale per i terrazzi delle grandi città del nord, dove i Limoni rischiano di patire le gelate se non opportunamente protetti.

Il Kumquat fiorisce in estate e in estate produce tanti frutti arancioni, ovali o tondi, che persistono sulla pianta finché non vengono raccolti.

Se coltivata in vaso può raggiungere i 150 cm di altezza, ma nelle zone con climi invernali miti può essere coltivata in giardino dove raggiunge anche i 3 metri.

Dove coltivare il Kumquat

Scegliamo una posizione assolata, che garantirà tanti fiori e frutti. Non ama le posizioni troppo esposte al vento.

Dall’inizio della primavera fino a novembre può essere lasciato all’aperto senza problemi. Per resistendo fino a -5°C, durante l’inverno è bene trasferirlo in una serra fredda o in una veranda luminosa. Nelle zone con clima mite possiamo limitarci a proteggere la chioma con un cappuccio in tessuto-non-tessuto (Tnt) e le radici con uno strato di pacciamatura consistente.

Geli prolungati fanno cadere tutte le foglie.

Come rinvasare il Kumquat

Dopo aver acquistato la piantina, possiamo rinvasarlo nel contenitore destinato a ospitarlo. Scegliamo un vaso grande e profondo, per permettere lo sviluppo della pianta.

Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di 10 cm di materiali inerti, come ghiaia o argilla espansa. Servirà per favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso e proteggere le radici.

Dopo aver posizionato la pianta al centro riempiamo il vaso con un terriccio per agrumi. Pressiamo delicatamente e irrighiamo generosamente.

In seguito andrà trapiantata ogni due anni all’inizio della primavera.

Come irrigare il Kumquat

Il terriccio deve risultare umido al tatto. Quindi irrighiamo soltanto quando il substrato è asciutto.

La pianta non tollera i ristagni idrici e quindi evitiamo di lasciare l’acqua nei sottovasi o nei cachepot. Dopo l’irrigazione, svuotiamoli.

Come concimare il Kumquat

Durante la stagione vegetativa, da marzo a settembre, possiamo utilizzare un concime liquido per agrumi da diluire nell’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni. In inverno possiamo sospendere.

In alternativa possiamo ricorrere a un fertilizzante granulare a lenta cessione, specifico per agrumi: rilascia lentamente le sostanze nutritive per 3-4 mesi ed è sufficiente distribuirlo sul terreno all’inizio della primavera e dell’autunno.