Possiamo coltivare il Calicanto se stiamo cercando una pianta capace di resistere al gelo e di donarci belle fioriture invernali molto profumate.

Il Calincanto (Calycanthus Praecox o Chimonanthus fragrans) è un arbusto di media dimensione che in pieno inverno, tra dicembre e febbraio, si copre di fiorellini gialli dal profumo intenso, sui rami ancora senza foglie. Fiorisce prima della comparsa del fogliame poiché, avendo fiori molto piccoli, rimarrebbero nascosti dalle grandi foglie rendendo difficile l’impollinatura degli insetti.

Anche le foglie sono molto decorative. Il bel fogliame estivo assume infatti un color oro prima di cadere.

Dove coltivare il Calicanto

Il Calicanto tollera il freddo fino a -12°C e i suoi fiori resistono anche alle gelate.

Scegliete una posizione assolata, per ottenere una fioritura più generosa. Possibilmente al riparo dai venti. Nelle zone particolarmente miti e calde in estate meglio una posizione in ombra parziale.

Il Calicanto tollera bene anche lo smog urbano.

Come trapiantare un Calicanto

Richiede un terreno fertile e ben drenante per evitare marciumi radicali. Cresce anche in terreni argillosi mentre non ama i suoli sabbiosi o sassosi.

Prima di trapiantare la piantina di Calicanto in giardino dovremo preparare la buca d’impianto con qualche settimana di anticipo. Approfittiamo di questa operazione per integrare nel suolo un concime naturale come lo stallatico pellettato o un fertilizzante organo-minerale granulare a lenta cessione.

Come irrigare il Calicanto

Per coltivare il Calicanto l’irrigazione è fondamentale solo nei primi anni dall’impianto, specie in estate nelle giornate più afose o in presenza di periodi di siccità.

Quando la pianta sarà cresciuta potranno essere sufficienti le precipitazioni atmosferiche e l’umidità del terreno. Irrighiamo solo se non piove per molto tempo.

Come concimare il Calicanto

Per una buona fioritura è importante concimare ogni anno in novembre con uno concime naturale, come lo stallatico pellettato, o un concime organo-minerale granulare a lenta cessione.

Come potare il Calicanto

Il Calicanto non necessita di potature. Se desideriamo modificarne la forma o ridurne l’ingombro possiamo potare a marzo dopo la fioritura. Ricordiamoci che i fiori sbocciano sui rami di un anno, cioè quelli che si sono formati nell’anno precedente. Interveniamo quindi solo sui rami che hanno già fiorito. Scegliamo una giornata mite e soleggiata.