CHI SIAMO

UN NETWORK DI IMPRESE PER PROMUOVERE INSIEME LA PASSIONE PER IL GIARDINAGGIO E L’AMORE PER IL VERDE

PROMOGIARDINAGGIO è una Associazione non-profit, fondata nel 2008 da 40 imprese leader della produzione e della distribuzione specializzate nel gardening, con l’obiettivo di lavorare insieme per promuovere la cultura del verde amatoriale in Italia. Un “luogo” in cui condividere lo sviluppo di nuove ricerche di mercato, la realizzazione di campagne pubbliche di sensibilizzazione e ampliare le conoscenze sviluppando collaborazioni con le associazioni internazionali.

Fondata con la collaborazione dell’analoga associazione francese Promojardin, PROMOGIARDINAGGIO è aperta a tutte le imprese specializzate del verde: produttori, centri giardinaggio, centri bricolage, agri-garden e chiunque operi in modo professionale nel mercato del gardening.

PROMOGIARDINAGGIO opera nel mercato attraverso Gruppi di Lavoro con obiettivi e timing mirati e composti dagli stessi Soci. L’Assemblea dei Soci è sovrana e il Consiglio di Amministrazione dà attuazione alle direttive decise democraticamente a maggioranza.

PROMOGIARDINAGGIO collabora con molte altre Associazioni italiane e fa parte del board EuroGardenForum, dedicato alle ricerche di mercato sul giardinaggio, insieme alle Associazioni Gardenex (Inghilterra), Hta (Inghilterra), Ivg (Germania), Fepex (Spagna), Promojardin (Francia) e Tuinbranche (Olanda).

PERCHÉ LAVORARE INSIEME

RISPARMIARE

Per risparmiare condividendo con altre imprese eventi, servizi e ricerche di mercato

RAPPRESENTARE

Per essere rappresentati nelle sedi istituzionali e difendere il mercato del verde

CONNETTERSI

Per connettersi alle altre imprese del mercato e realizzare progetti impensabili da soli

SUPPORTO

Per ricevere aiuto ed essere sempre aggiornati sulle normative del mercato

COMUNICARE

Per promuovere e comunicare insieme il gardening e la cultura del verde sui mass media

ANALISI

Per ricevere gratis analisi di mercato e informazioni frutto delle collaborazioni internazionali

GRUPPI DI LAVORO

COMUNICAZIONE

Il Gruppo di Lavoro COMUNICAZIONE studia le attività di promozione e realizza campagne collettive di sensibilizzazione per promuovere la cultura del verde in Italia.

Coordinatore:
Luca PELLICIARI  – Viridea

FREE PRESS

Il Gruppo di Lavoro FREE PRESS è impegnato nella realizzazione di NATU’, il magazine di PROMOGIARDINAGGIO: 50.000 copie distribuite gratuitamente presso i negozi Associati.

Coordinatrice:
Nunzia GUERRA – Compo

TV

Il Gruppo di Lavoro TV si prefigge lo scopo di aumentare lo spazio televisivo dedicato al gardening. In questi anni abbiamo collaborato con i principali format tv andanti in onda.

Coordinatore:
Arianna FRACASSO – Kollant

FIERE

Il Gruppo di Lavoro FIERE raccoglie le esigenze degli Associati e promuove attività fieristiche congiunte in Italia e all’estero, offrendo vantaggi economici alle imprese Associate.

Coordinatore:
Ferdinando QUARANTELLI – Sbm Life Science

TRADE

Il Gruppo di Lavoro TRADE sviluppa format di comunicazione instore a favore dei rivenditori ed è un punto di incontro per favorire il dialogo fra la produzione e la distribuzione

Coordinatore:
Ugo TOPPI – Centro del verdeToppi / Giardinia

RICERCA

Il Gruppo di Lavoro RICERCA individua gli ambiti di analisi e promuove ricerche sul mercato italiano del giardinaggio, condivise gratuitamente con tutti gli Associati.

Coordinatrice:
Emilia BONANOMI – Plastecnic